Alghero-Santa Maria Navarrese

                             Coast to Coast Adventure

Un viaggio in Mtb che lascerà il segno nella vostra anima. Vi farò scoprire angoli nascosti della Sardegna, pedalando per 6 giorni lungo colline, montagne e grandi foreste. Attraverseremo l’inacessibile Supramonte fino alla vetta più alta dell’isola a quota 1834m  da dove potrete ammirare panorami mozzafiato. Partendo da Alghero arriveremo sino a Santa Maria Navarrese dopo aver assaporato il vero gusto dell’avventura.


                             Descrizione del viaggio:

 

Il viaggio avventura Coast to Coast Adventure partirà  dalla citta catalana di Alghero città della provincia di Sassari, conosciuta anche come la piccola Barcelloneta, ha conservato l’uso della lingua Catalana che il 22% degli abitanti parla nella versione algherese.

Con le nostre bike raggiungeremo le colline di Valverde, da dove saluteremo la città catalana, maestosa dominatrice della costa Nord-Occidentale dell’isola, per proseguire alla volta di Villanova Monteleone, comune a circa 500 m d’altitudine dalle antiche origini storiche. Superata Villanova, una lunga discesa sterrata ci condurrà verso il lago Temo. Un breve dislivello in salita ci porterà poi fino ai ruderi del suggestivo castello di Monteleone Rocca Doria, antico paese distrutto in epoca feudale di cui appunto conserva ancora i resti.

La grande storicità del territorio è del resto testimoniata dall’elevato numero di nuraghi presenti in tutta la zona.

Lasciato Roccadoria, raggiungeremo Thiesi, caratteristico paesino sempre in provincia di Sassari che ci accoglierà per trascorrere la notte.

Pedaleremo  immersi nel silenzio di un isola selvaggia tra la Valle dei Nuraghi e la grande foresta Burgos, arrivando così ad Anela un po’ affamati, deliziandoci con le prelibatezze del luogo e una bella dormita in un comodo letto.          

Prossima tappa Oliena, paese della provincia di Nuoro situato ai piedi del massiccio calcareo del Monte Corrasi, dove soggiorneremo nella comoda locanda Sa Corte.

Il Tour ci riserverà ancora belle sorprese e incantevoli scenari: caratterizzano il paesaggio enormi bastioni rocciosi, profondi canyon e picchi rocciosi che si stagliano verso il cielo. Così ci apparirà il Supramonte di Orgosolo, un complesso montuoso caratterizzato da altopiani carbonatici e doline; pedaleremo fino alla grande dolina di su Sercone, una voragine calcarea larga e profonda 200 m nel cui interno crescono tassi secolari.

Monte Fumai e Monte Novo San Giovanni di Orgosolo faranno ancora da cornice alla 4° tappa del tour fino a Funtana Bona, qualche km di asfalto e arriveremo in un comodo agriturismo in mezzo alla foresta Orgolese.

Il giorno seguente dopo un’ abbondante colazione, il nostro viaggio ci porterà alla scoperta delle 2 vette più alte della Sardegna, Punta La Marmora, ossia Perda Crapias (1834m), e Bruncu Spina (1828m).

Dopo diversi sali scendi, in divertenti single track medio impegnativi, entreremo in territorio di Arzana, attraversando il  al villaggio nuragico di Ruinas arrivando così a Villanova Strisailis, dove potremo comodamente soggiornare all'Hotel La Strega. La tappa del del giorno dopo sarà quella più rilassante. Pertendo da Villanova Strisailis, concluderemo il tour a Santa Maria Navarrese, non prima di aver attraversato il paese di Arzana, che grazie alla bellezza dei suoi boschi ci ricorderà tutti i colori e i sapori lasciati alle spalle durante il tour. 

 

                       Potete prenotare già da subito:

 

                                                Da Marzo 2019 a Novembre 2019

                                                    Potete decidere voi le date!

                                                                     Prezzo:

                                         1.250,00 € a persona (minimo 5 persone)

Foto del furgone di Michele Pinna per trasporto bagagli.

Cosa è compreso nella quota di iscrizione di 1.250,00€:

 

  • 5 Notti in Hotel/B&b/Agriturismi in camera doppia/tripla a seconda della disponibilità
  • Guida per tutta la durata del tour
  • 5 cene tipiche con ottimi cibi di qualità e abbondanti
  • Auto per trasporto bagaglio che troverete in hotel a fine tappa
  • Assicurazione Sport
  • Maglia ricordo del Tour

Cosa non è compreso:

  • Le escursioni facoltative
  • Pernottamento il giorno prima del Tour
  • Pernottamento l'ultimo giorno del tour
  • Le bevande al di fuori o non incluse durante il tour e nelle cene
  • Tutto quello non espressamente indicato dal programma

                    Link dei luoghi in cui pedaleremo:

                          Strutture dove alloggeremo:

 

 

THIESI: Hotel Il Cavallino Rosso

ANELA: Agriturismo Sos Chercos

OLIENA: Locanda Sa Corte

ORGOSOLO: Supramonte Società Servizi Turistici

ARZANA: Hotel Murru

 

 

 

                                    Dettagli tecnici:

TAPPE: 6

KM TOTALI: 378

ASCESA TOTALE: 10540 m

 

1 Tappa: Alghero-Thiesi. Km 68.1970 m+

2 Tappa: Thiesi-Anela. Km 69.1870 m+

3 Tappa: Anela-Oliena. Km 78.2100 m+

4 Tappa: Oliena-Orgosolo (Montes). Km 52.1980 m+

5 Tappa: Montes-Arzana. Km 83.2800 m+

6 Tappa: Arzana-Santa M. Navarrese.

Km 45. 200 m+

 

In tutte le tappe non mancheranno i tratti di asfalto, dove occorrerà dare attenzione ai veicoli in transito. Non mancheranno i divertenti single track, specie                                                               nella 5 tappa. Essi sono di difficoltà s3-s4. E' vietato                                                              stare davanti alla guida o allontanarsi dal gruppo.

                       

                         QUESTO TOUR E' CONSIGLIATO A PERSONE ESPERTE.

                                                            

                               Materiale obbligatorio:

  • Casco
  • Occhiali
  • Forcellino cambio+2 camere d'aria+copertone

                                E' importante sapere:

 

Gli Hotel che ho scelto sono ottimi, i cibi sono di qualità. La mezza pensione: (colazione e cena abbondanti, le cene sono a base di prodotti genuini Sardi, e possono essere antipasti di salami e formaggi, primi fatti in casa, verdure miste, carni come capretto, cinghiale, maialetto, vino cannonau, dolce della casa).

 

 

Il bagaglio a mano di ogni partecipante non dovrà essere di grosse dimensioni e non dovrà superare i 20 kg. EXTRA 50,00 EURO.

Sconto per tutti coloro che hanno già partecipato a escursioni o tour con me.

 

SE PER UN QUALSIASI MOTIVO QUALCHE COMPONENTE DEL GRUPPO DOVESSE RINUNCIARE O ALLONTANARSI DAL TOUR DURANTE LO SVOLGIMENTO, SARA’ COMPITO SUO ORGANIZZARE IL SUO RITORNO SENZA NULLA PRETENDERE DAL GRUPPO O UN RIMBORSO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE.

 

Sono a vostra  completa disposizione per ogni chiarimento, chi è seriamente interessato e motivato mi può contattare. E' consigliabile prenotarsi in anticipo per cercare di organizzare il prima possibile tutte le prenotazioni per questo tour.

              Alcune foto dei luoghi in cui pedaleremo: