Tour Sardegna Costa Est

da La Caletta a Capo Carbonara

Un viaggio in Mountain Bike che vale la pena affrontare, unico, scenari mozzafiato lungo la costa e all'interno dell'isola. Partendo dalla costa vicino a Siniscola, arriveremo fino a Villasimius, per l'esattezza a Capo Carbonara. Vi aspetto in Sardegna, la terra selvaggia fatta a posti per voi.


                             Descrizione del viaggio:

Il Tour Sardegna Costa Est è un viaggio medio impegnativo di 370 Km con un dislivello positivo di 6000 m. Il tutto è suddiviso in 5 giorni di pedalata.

 Con le nostre bike, partiremo dalla località balneare di La Caletta. Questa è situata in Baronia, in una subregione storica della Sardegna Nord-Orientale. I suoi centri più importanti sono Siniscola e Orosei. Proprio nel comune di quest’ultimo, attraverseremo la foresta costiera di Bidderosa, un’oasi che si estende per 860 ettari. E’ costituita da una ricca vegetazione spontanea e da una pineta di pino d’Aleppo e domestico. Inoltre, all’ interno, sono comprese le cinque calette dai colori smeraldo del mare e il bianco candido della sabbia finissima, che vi faranno sognare ad occhi aperti. Queste meraviglie sono solo una piccola parte di ciò che vedrete nella prima tappa, che si concluderà a Dorgali dopo aver scalato Monte Tuttavista, che ci regalerà un altro panorama da cartolina.

La seconda tappa con partenza dall’agriturismo Didone in comune di Dorgali, ci proietterà verso un'altra provincia dell’isola, l’Ogliastra. La cosiddetta “isola nell’isola”, conosciuta per le sue meravigliose spiagge, ma anche per le montagne. Una in particolare è quella del Gennargentu, la più alta della Sardegna, ben 1834 m di roccia scistosa. Molto conosciuto in Ogliastra, è anche il Supramonte di Urzulei, con la sua gola di Su Gorroppu, la più profonda d’Europa. Con le nostre bike pedaleremo a poca distanza da essa, raggiungeremo il rifugio Goloritzè in territorio di Baunei, grazie a diverse varianti, potremo decidere se visitare Cala Sisine, e risalire al rifugio dalla codula ( strada parallela al letto del fiume ), oppure dalla statale 125. Il rifugio è situato nella piana del Golgo,  nel quale ci  attenderà una tipica cena, e una meritata dormita.

L’indomani, dopo un’ abbondante colazione, ci prepareremo per affrontare la 3 tappa, di ben 60 km prima di arrivare in territorio di Sarrala, dopo aver attraversato la costa di monte Cartuceddu, tra il comune di Gairo e Tertenia. La quarta tappa ci porterà a pedalare nel Sarrabus, un'altra splendida subregione dell’isola dove trascorreremo la notte in uno splendido agriturismo nella frazione di San Priamo, nel comune di Muravera.

 L’ultima tappa invece, terminerà nel Campidano di Cagliari, nell’ estremo sud-est di Capo Carbonara nel comune di Villasimius. Capo Carbonara è un promontorio lungo 3,5 km e largo 1,8 km, dove si trovano diverse spiagge, meglio se visitate nei periodi con pochi turisti. Il promontorio, assieme all’isola dei Cavoli e l’isola Serpentara, fanno parte dell’area naturale marina protetta.

Sarà un viaggio di 5 giorni unici: questa appena descritta è una minima parte di ciò che visiterete! Tante saranno le emozioni, e per queste non esistono parole. Quel po’ di fatica verrà sempre ricompensata!

 

                       Potete prenotare già da subito:

                                         Dal 1 Aprile 2019/al 30 Novembre 2019

                                                                    Prezzo:

                           1.360,00 € a persona (prezzo per un minimo 4 persone)

                  (Il Tour può essere organizzato anche per meno di 4 persone)

Vecchia Galleria nei pressi di Dorgali

Cosa è compreso nella quota di iscrizione di 1.360,00€:

 

  • 4 Notti in Hotel/Agriturismi caratteristici 
  • Guida per tutta la durata del tour
  • 4 cene tipiche con ottimi cibi di qualità e abbondanti
  • Auto al seguito con autista per trasporto bagaglio che troverete in hotel a fine tappa
  • pranzo al sacco (panino+frutta)
  • Maglia ricordo

Cosa non è compreso:

  • Il pernottamento del giorno antecedente il tour
  • le escursioni facoltative
  • il pernottamento dell'ultimo giorno del tour
  • trasferimenti dai porti, aeroporti, stazioni
  • le bevande al di fuori o non incluse durante il tour e nelle cene
  • tutto quello non espressamente indicato dal programma 
In omaggio una delle numerose t-shirt come questa.
In omaggio una delle numerose t-shirt come questa.

Se decidete di arrivare il giorno prima:

  • Giornata libera, sistemazione in hotel, controllo bici; cena non inclusa.

                          Strutture dove alloggeremo:

Dorgali: Agriturismo Didone

Baunei:  Rifugio Goloritzè

Marina di Sarrala(Tertenia): Hotel Janas

Muravera(San Priamo): Agriturismo Centro Ippico Sarrabus

 

                                    Dettagli tecnici:

TAPPE: 5

KM TOTALI: 370

ASCESA TOTALE: 6000 m+

 

1 Tappa: La Caletta-Dorgali. 78 km.1500 m+

2 Tappa: Dorgali-Golgo. 75 Km.1800 m+

3 Tappa: Golgo-Sarrala. 70 Km.1200 m+ 

4 Tappa: Sarrala-Muravera. 70 Km.700 m+

5 Tappa: Muravera-Capo Carbonara.

                75 km.600

 

Questo è un Tour pedalabile tutto l'anno. La Sardegna è bella in tutte le stagioni, non pensate solo ai mesi estivi, io consiglio spesso Ottobre-Novembre, da qualche anno, anche Dicembre ci sta offrendo temperature eccezionali. 

                                                            

                               Materiale obbligatorio:

  • Casco
  • Occhiali
  • Forcellino cambio+2 camere d'aria+copertone

                                E' importante sapere:

Se decidete di arrivare il giorno prima del tour, vi saranno date delle indicazioni su dove alloggiare,  vale lo stesso per l'ultimo giorno del tour. Oppure se volete, gli posso includere nel pacchetto, a voi la scelta (in quest'ultimo caso il prezzo aumenterebbe).

 

Gli Hotel che ho scelto sono ottimi, i cibi sono di qualità. La mezza pensione: (colazione e cena abbondanti, le cene sono a base di prodotti genuini Sardi, e possono essere antipasti di salami e formaggi, primi fatti in casa, verdure miste, carni come capretto, cinghiale, maialetto, vino cannonau, dolce della casa).

 

Qual'ora vorreste il servizio transfert dovrete farmi sapere da quante persone è composto il gruppo. Vi verrà fatto un velocissimo preventivo.

 

Il bagaglio a mano di ogni partecipante non dovrà essere di grosse dimensioni e non dovrà superare i 20 kg. EXTRA 50,00 EURO.

Sconto per tutti coloro che hanno già partecipato a escursioni o tour con me.

 

 

Sono a vostra  completa disposizione per ogni chiarimento, chi è seriamente interessato e motivato mi può contattare. E' consigliabile prenotarsi in anticipo per cercare di organizzare il prima possibile tutte le prenotazioni per questo tour.

Alcune foto e il video dei luoghi in cui pedaleremo: