Informazioni sul Comune di            Arzana


Arzana
Arzana


Comune di Arzana

Via Mons. Virgilio, 55 - 08040 - Arzana

 www.comunediarzana.it 

 

Arzana è situato nel cuore dell'Ogliastra, su vasti territori che si estendono dal mare sino alle cime più alte del Gennargentu: dalla Punta Lamarmora, la vetta più alta, è possibile ammirare spettacolari panorami che abbracciano tutte le coste dell'isola. Nei valloni del Flumendosa son presenti boschi secolari come quello di "Tedderieddu" e il "leccio di Perreddu".

Sorge ad una altitudine di 672 mt sul livello del mare, dal quale dista appena 26 km.

Il paese è posto in una splendida posizione sul costone del bosco di Monte Idolo, esposta al Mezzogiorno, con la splendida posizione panoramica a belvedere di Bruncu Evane.

Il territorio comunale di Arzana è uno dei più vasti dell'Ogliastra e si estende per circa 16.250 ettari.

L'estensione maggiore è quella attorno al centro abitato, situato a mezza costa del Monte Idòlo, fino a raggiungere il confine con Desulo ed Aritzo a nord ovest, con Villagrande a nord, ad est con Elini e Tortolì, a sud est con Ilbono, a sud con Lanusei e Gairo, e a sud ovest con Seulo e Seui.

Altri possedimenti sono costituiti dai terreni adibiti quasi interamente a pascoli ubicati nella zona di Quirra, al confine con Villaputzu .

Il significato di "Artana" sarebbe "nebbia o brezza fredda"; la sua origine nuragica è confermata dalla presenza di vari reperti archeologici, tra cui rilevante è il complesso "Ruinas", centro montano-agricolo ricco di boschi che ospitano mufloni, pernici, lepri, conigli. Degni di nota anche i monumenti di pietra, come le neolitiche "Domus de Janas" di "Perdixi" e le numerose testimonianze nuragiche di "Unturgiadore", "Sa'e Cartocce" e "Sa Tanca".

La principale attività artigianale è la tessitura; i prodotti enogastronomici tipici sono i formaggi pecorini, i "culurgionis" e l'olio prodotto in antichi frantoi.