TOUR IL GRANDE ANELLO D'OGLIASTRA

Il Tour in Mountain Bike avrà luogo in Ogliastra, una delle otto provincie dell’isola  sarda. Situata nella zona centro-orientale della Sardegna, affacciata a sud e ad est sul Mar Tirreno. Conta 23 comuni, 60.000 abitanti e fa parte delle provincie meno popolate d’Italia. Fino agli anni ottanta dell’Ottocento questa zona non era raggiunta né dalle strade né dalle ferrovie. Oggi l’isolamento viene invece superato dalla presenza di un discreto numero di strade statali che garantiscono i collegamenti con i principali centri regionali di Cagliari e Olbia.

Durante la tua permanenza avrete  modo di scoprire antiche tradizioni non solo culturali, ma gastronomiche ed enogastronomiche: assaporerai gli arrosti allo spiedo, i famosi culurgiones, i formaggi, i dolci e i vini tipici. E a proposito dei nostri formaggi, c’è da sapere che l’Ogliastra vanta il maggior numero animali caprini di tutta l’isola (50.000) e conserva ancora oggi una produzione di formaggi pregiata e rinomata.

 

Il Tour in Mountain Bike si alternerà tra le montagne e il mare della costa est, dove l’ azzurro e il verde ti faranno sognare ogni volta che chiuderai gli occhi.


Breve descrizione del Tour:

Questo Tour in Mountain Bike prende il nome di “ Il Grande Anello d’Ogliastra “ perchè compie il periplo completo della provincia d’ Ogliastra. E’ suddiviso in 4 tappe, ma potrà essere programmato a vostro piacere anche in 5-6 tappe. I km e dislivello che vi indicherò in seguito saranno quelli minimi, si alterneranno tra salite sterrate, suggestive mulattiere che si affacciano sul mare  e persino tratti di asfalto. Sono sicuro che se verrete in Sardegna rimarrete soddisfatti. Le strutture che ho scelto sono comode e alcune sono immerse nel silenzio della natura e vi assicuro che qua è selvaggia. I cibi sono tipici e abbondanti. Questo tour può essere pedalato senza problemi tutto l'anno, per via del clima mite dell'isola. Vi auguro buone avventure. E' un tour adatto anche alle e-bike.

 

Mappa:


Tappe:

4 giorni di pedalata, 253 km  4430 mt di dislivello+

1)      Arzana-Villanova Strisaili

  58 km

  1225 m ds+

 

 

2)      Villanova Strisaili-Golgo (Baunei)

   64 km

  970 m ds+

 

3)      Golgo (Baunei)-Marina di Sarrala

  69 km

  732 m ds+

 

 

4)    Marina di Sarrala-Arzana

  62 km

  1500 m ds+

+

La variante impegnativa di questo tour è di 330 km con un dislivello positivo di 8000 m. Sempre programmata in 4 giorni. Si arriverà fino alla cima più alta dell'isola (1834 m). Non mancheranno lunghi tratti da spingere sia in salita che in discesa. Passaggi nei boschi come i cinghiali, privi di presenza umana, mulattiere sconnesse, tutto quello che riguarda un trail hard. Dovrete essere davvero allenati. L'Ogliastra non fa sconti quando si amano i percorsi duri.

Strutture Alberghiere/Rifugi dove alloggeremo:

 

1)      Hotel Ristorante Il Nido dell'Aquila (Villanova Strisaili)

2)      Rifugio Goloritzè (Baunei)

3)      Hotel Janas/Hotel Cort'e Nastasj(Marina di Sarrala)

 

Luoghi importanti e conosciuti dove pedaleremo:

 

Gennargentu

Il Grande monolite Perda Leana

Lago alto Flumendosa

Supramonte di Urzulei

Supramonte di Baunei

Monte Ferru

Cala Sisine

Piana del Golgo

Visita alla voragine Su Sterru di 270 m più profonda in Europa

Valle dei Tacchi d’Ogliastra

 

 


Prenota il Tour già da ora!

da Aprile 2024-25  a Novembre 2024-25

Cosa è compreso:

 

Servizio Guida per 4 giorni

3 Pernottamenti in camera doppia in Hotel 3 stelle

3 cene tipiche

Auto al seguito per assistenza e trasporto bagaglio

Maglia ricordo dell’avventura

Lavaggio bike a fine tour

Cosa non è compreso:

 

Pernottamento il giorno prima del tour

Pernottamento ultimo giorno del tour

Pranzi

Biglietto aereo/navale

Supplemento camera singola

Bevande extra

Massaggio Sportivo a fine tour

Tutto quello non indicato in programma

 

 

IMPORTANTE:

 

Qualora deciderete di prenotare il tour, vi saranno date le coordinate bancarie per il pagamento tramite bonifico. Dovrete versare una caparra del 30% del totale subito, il restante della somma 10 giorni prima dell' arrivo in Sardegna.

 

Se per qualsiasi motivo non potrete effettuare il tour dopo l’avvenuto pagamento, vi verrà restituita la somma, esclusa la caparra per il pernottamento del 30%  già versata.  

 

LA MOUNTAIN BIKE:

 

La Mountain Bike dev’essere in perfetto stato di utilizzo

  

MATERIALE OBBLIGATORIO:

 

2 Camere d’aria

1 Copertone

Supporto cambio (Forcellino)

Casco (sempre allacciato)

 

 

Alcune foto dei luoghi dove pedaleremo: